Ufficio Tributi

L’ufficio svolge l’attività di gestione delle entrate del comune fornendo supporto ai cittadini per l’assolvimento degli obblighi tributari

Competenze

In attuazione della convenzione rep. N. 3389/2023 del Comune di Dro la gestione delle entrate tributarie ed extratributarie del Comune è affidata alla società in house GestEL S.r.l.

Per informazioni e modulistica consulta il sito di GestEL S.r.l.

COMPITI INERENTI LE ENTRATE E I TRIBUTI

Svolge l’attività di gestione relativa alle entrate adottando, per quanto non attribuito ad altri Servizi, i relativi provvedimenti.

In particolare provvede a:

  • assumere i mutui, sottoscrivere le deleghe di pagamento (nel rispetto di criteri fissati in apposito atto di indirizzo della Giunta comunale) e gestire le eventuali procedure relative all’estinzione anticipata dei mutui;
  • attivare gli adempimenti correlati alla richiesta di concessione e rendicontazione di contributi ed altre tipologie di finanziamento delle opere di investimento comunale, in collaborazione con il Servizio tecnico;
  • gestire le entrate patrimoniali ed i servizi pubblici di competenza, compresa l’elaborazione e l’applicazione delle relative tariffe, di quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelle connesse a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri Servizi;
  • curare la gestione delle entrate tributarie ed extra tributarie di propria competenza (Imposta Immobiliare Semplice – IM.I.S., tassa sui rifiuti – TARI, servizio acquedotto/depurazione/fognatura, entrate concernenti la raccolta dei funghi) occupandosi delle rispettive attività in sede di previsione (piani finanziari, tariffe, norme regolamentari, ecc.) in collaborazione con la società in-house GestEL s.r.l., affidataria della riscossione di IMIS, TARI e servizio acquedotto/depurazione/fognatura in attuazione della deliberazione consiliare n. 1 di data 30/01/2023, a capo della quale sono poste le attività di sportello all’utenza (apertura/chiusura/subentri, consulenza, addebiti automatici, ecc.), relativamente all’entrata (emissione di fatture, note di cortesia, avvisi di pagamento, di ruoli straordinari/coattivi e ricorso all’ingiunzione fiscale di coazione, incentivazione all’uso dell’istituto del ravvedimento operoso, ecc.), al controllo (verifiche, emissione e gestione degli avvisi di accertamento, applicazione dell’istituto dell’accertamento con adesione, gestione delle procedure relative al contenzioso e alla predisposizione della relativa modulistica e di note esplicative al fine di semplificare gli adempimenti del contribuente.
  • predisporre gli atti relativi alla gestione dell’affidamento del servizio di accertamento e riscossione mediante affidamento in-house alla società GestEL s.r.l. in attuazione della deliberazione consiliare n. 1 di data 30/01/2023, e curare i rapporti con la società a livello organizzativo e contabile;
  • gestire indirettamente le fasi gestionali per l’esternalizzazione della gestione del canone unico patrimoniale, per la parte concernente l’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni;
  • gestire l’attività preparatoria per la determinazione delle tariffe e delle aliquote concernenti le entrate tributarie ed extra tributarie di propria competenza e all’adozione/aggiornamento dei relativi regolamenti;
  • curare, in collaborazione con gli altri servizi, i trasferimenti a valere sui fondi della Finanza Locale;
  • gestire l’istruttoria e redazione delle proposte di delibera con sottoscrizione dei pareri di regolarità tecnica nelle materie di competenza;
  • adottare ogni altro atto gestionale relativo a compiti affidati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Ragioneria e Finanza

L'Area Ragioneria e Finanze svolge tutte le funzioni attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dal P.E.G.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Calcolatore IMIS

Il servizio consente il calcolo automatico dell’IM.I.S. (Imposta Immobiliare Semplice), con la possibilità di compilare e stampare il relativo modello F24.

Ulteriori dettagli

Sede

Ufficio comunale

Via Torre, 1 - 38074 Dro (TN)

Orari al pubblico:

Nei restanti giorni della settimana, per tutti gli adempimenti e le informazioni inerenti la gestione dei tributi comunali, sarà possibile rivolgersi direttamente agli sportelli GestEl s.r.l.

Lun
09:00 -12:30
Mer
09:00 -12:30
Valido dal 01/04/2023

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito