Descrizione
L'APSP Casa Mia ha avviato in questi mesi la programmazione e realizzazione delle attività previste dal progetto Non c'è niente da fare. Family United e Friends in Focus per l'anno 2025. Le due azioni specifiche previste dal progetto generale, denominate Family United e Friends in Focus, sono ideate e implementate dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) - (maggiori informazioni qui). Tale Dipartimento è profondamente impegnato a promuovere un mondo più sicuro e sano in cui bambini e giovani possano crescere e raggiungere il loro potenziale, garantendo in particolare la loro salute e il loro benessere attraverso la prevenzione dell'uso di droghe e di altri comportamenti a rischio. Per supportare le iniziative di prevenzione in tutto il mondo, l'UNODC ha creato programmi di prevenzione che si concentrano in particolare:
- sulle famiglie, per aiutare i genitori a diventare migliori genitori attraverso un potenziamento delle loro capacità di cura (progetto Family United);
- sui giovani, con l'idea che i giovani possano svolgere un ruolo attivo e non tanto essere solo i "destinatari" degli sforzi di prevenzione (progetto Friends in Focus).
Per l'azione denominata Friends in Focus, essendo attualmente ancora un progetto-pilota che l'UNODC sta sperimentando e validando, l'APSP Casa Mia ha inoltre ottenuto un sostegno economico da parte dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine con sede a Vienna. Tale azione è inoltre sostenuta dal Piano Giovani di Zona AGL (scopri di più) nell'ambito del progetto strategico 2025.