Appuntamento per rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Il servizio permette di prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Per i cittadini maggiorenni la richiesta per il rilascio della CIE può pervenire dal diretto interessato oppure da eventuale tutore o amministratore di sostegno degli stessi. Per i minori la richiesta può essere presentata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Dro

Descrizione

La Carta d'Identità elettronica CIE è il documento che attesta l'identità di ogni singola persona e con il quale i cittadini hanno la possibilità di autenticarsi in maniera forte ai servizi online degli Enti abilitati.

Una volta preso appuntamento, l'operazione di raccolta dati presso lo sportello comunale ha una durata di circa 15 minuti. La consegna della nuova Carta d'Identità Elettronica avviene entro circa 6-7 giorni lavorativi presso la propria abitazione di residenza o all'indirizzo comunicato dal richiedente nel corso dell'appuntamento in Comune.

La carta d'identità elettronica, infatti, non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e recapitata mediante posta raccomandata.

Dal giorno dell'appuntamento fino alla consegna della nuova CIE al cittadino verrà rilasciato un documento sostitutivo di riconoscimento (ricevuta di avvenuta richiesta della CIE) non valido per l'espatrio. È importante pertanto fare particolare attenzione in caso si abbiano esigenze particolari.

La durata della Carta d'Identità Elettronica è differenziata in base a tre fasce di età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori nella fascia di età tra i 3 e 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per gli stranieri richiedenti asilo.

La Carta d'Identità Elettronica non va rinnovata in occasione di cambiamento del proprio indirizzo di residenza.

Rinnovo della Carta d'Identità Elettronica

La Carta d'Identità Elettronica può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la data di scadenza.

In caso si sia in possesso della vecchia Carta d'Identità cartacea è invece possibile chiedere il rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica in qualsiasi momento. 

Il Comune avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti dell'approssimarsi della scadenza del documento.

Donazione organi e tessuti

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della Carta d'Identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Validità per l'espatrio

L'interessato che intenda giovarsi dell'equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della Carta d'Identità Elettronica al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto (art 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967 n.1185).

In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l'annotazione: "documento non valido ai fini dell'espatrio".

Cosa dono PIN e PUK e come utilizzarli

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.

Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa richiedendola all’indirizzo email demografici@comunedro.it allegando copia fronte/retro della CIE.

Grazie all’app CieID è possibile accedere ai servizi della PA in maniera veloce e semplice utilizzando tutti i livelli di sicurezza. Per il massimo livello di sicurezza è necessario avere uno smartphone dotato di tecnologia NFC, avvicinando semplicemente la CIE al telefono. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Il regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le Carte d'Identità Cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 agosto 2026.

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Come fare

La richiesta di appuntamento per il rilascio della CIE può essere effettuata per via telematica usando il servizio online.

Per concludere la richiesta di prenotazione appuntamento per il rilascio della CIE è necessario completare il pagamento dell'importo dovuto.

Per la richiesta ed il conseguente rilascio del documento è necessario recarsi personalmente presso l'Ufficio Servizi Demografici Attività Economiche e Sociali del Comune di Dro. Se il titolare è un minorenne (indipendentemente dall'età) è comunque necessaria la sua presenza per il rilascio del documento.

Cosa serve

Il richiedente deve presentarsi con la seguente documentazione:

  • una fototessera recente (scattata non oltre 4 mesi prima) in alta qualità e risoluzione, con sfondo chiaro e uniforme, con un’inquadratura frontale con volto e occhi ben visibili (senza occhiali), senza copricapo (ad eccezione di quelli per motivi religiosi), anche su supporto digitale USB in formato del file “JPG” (NB: è possibile allegare la fototessera in formato digitale nella compilazione della richiesta di appuntamento);
  • la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;
  • la carta d’identità scaduta o in scadenza; se non si è più in possesso della carta d’identità perché smarrita o oggetto di furto, si dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento o furto e un documento di riconoscimento valido (ad esempio, il passaporto, la patente, la licenza di porto d’armi, ecc. o, per i cittadini stranieri il titolo di soggiorno in corso di validità);
  • il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino/a straniero/a extracomunitario.

Casi particolari - Cittadini minorenni

È sempre necessaria la presenza allo sportello del/della minore che richiede il documento e di almeno un genitore/tutore, con la medesima documentazione riportata sopra.

La Carta d’Identità per i cittadini italiani può essere rilasciata “valida per l’espatrio”, previa autorizzazione di entrambi i genitori/tutori.

Qualora uno dei genitori/tutori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello comunale, deve compilare e consegnare all’altro genitore/tutore l’atto di assenso e dichiarare la mancanza delle relative cause ostative all’espatrio.

Per il minore di anni 14, l’uso della Carta d’Identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Modulo per rilascio CIE a figlio minore

Assenso altro genitore per rilascio CIE a figlio minore.

Tempi e scadenze

7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

In caso di primo rilascio o di rinnovo della carta d’identità in scadenza (o già scaduta)
22,00 Euro

In caso di furto o smarrimento della carta d’identità
27,00 Euro

In caso di deterioramento della carta d’identità in proprio possesso
22,00 Euro

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Ufficio Servizi Demografici, Attività Economiche e Sociali

Ufficio comunale

Via Torre, 1 - 38074 Dro (TN)

Orari al pubblico:

Sabato su appuntamento

Lun
09:00 -13:00
Mar
09:00 -13:00
Mer
09:00 -13:00
Gio
09:00 -13:00
Ven
09:00 -13:00
Sab
09:00 -12:30 (su appuntamento)
Valido dal 01/12/2020
Valido al 27/07/2025
Lun
9:00-12:30
Mar
9:00-12:30
Mer
9:00-12:30, 14:30-17:00 (su appuntamento)
Gio
9:00-12:30
Ven
9:00-12:30
Valido dal 28/07/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito