Ufficio Ragioneria ed Economato

L'Ufficio Ragioneria e Economato svolge tutte le funzioni attribuite dalla Legge, dai Regolamenti e dagli atti di organizzazione

Competenze

Compiti inerenti

CONTABILITA' E RAGIONERIA

Gestione bilancio e programmazione

  • Svolge la gestione economica e finanziaria provvedendo ad elaborare i relativi documenti contabili nel rispetto dei tempi stabiliti dalle norme legislative e regolamentari, monitorando periodicamente l’attività contabile di tutti i servizi, migliorando la qualità delle prestazioni offerte ed affinando il metodo di controllo della gestione finanziaria al fine del mantenimento degli equilibri di bilancio.
  • Persegue gli obiettivi legati alle misure di riduzione e di efficientamento della spesa; in particolare, al Responsabile unico del Servizio finanziario in gestione associata è affidato il compito di monitorare l’andamento della spesa corrente e di relazionare periodicamente alla conferenza dei Sindaci circa i risultati del monitoraggio e le possibili azioni correttive per il conseguimento dell’obiettivo di efficientamento imposto dalla normativa provinciale.
  • Garantisce lo svolgimento ottimale dei compiti di supporto alle varie unità operative del Comune provvedendo all’applicazione di procedure atte a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’attività di realizzazione degli obiettivi programmati.
  • Favorisce l’attuazione di processi efficienti di gestione avvalendosi di soluzioni tecniche e metodologiche da impiegare durante l’intera attività amministrativa che va dalla formazione del P.E.G. alla conclusione dell’esercizio finanziario di riferimento.

In particolare, provvede a:

  • elaborare, predisporre e gestire il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), il bilancio di previsione ed il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.), compresa la verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
  • predisporre le proposte di variazione del D.U.P, bilancio di previsione e del P.E.G., in collaborazione e condivisione con i responsabili delle altre strutture organizzative;
  • predisporre il rendiconto della gestione (conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale), la relazione sulla gestione e gli altri allegati previsti dalla relativa normativa;
  • elaborare e gestire la contabilità economico-patrimoniale, seguendo altresì la fase pilota della riforma PNRR 1.15 “Contabilità Accrual”;
  • verificare periodicamente lo stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • valutare la coerenza delle deliberazioni con il D.U.P. e con il P.E.G.;
  • registrare gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata;
  • emettere e registrare i mandati di pagamento e gli ordinativi di incasso;
  • tenere i registri e le scritture contabili;
  • raccogliere ed elaborare i dati per il controllo di gestione e segnalare le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio;
  • verificare contabilmente la corretta utilizzazione dei fondi ed i dovuti aggiornamenti, suggerendo le eventuali variazioni necessarie;
  • curare la rendicontazione delle entrate e delle spese concernenti l’attività legata al Progetto Sicurezza gestito, quale ente capofila della gestione associata e coordinata del Servizio di Polizia Locale, dalla Comunità Alto Garda e Ledro; apporre il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione; apporre il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle proposte delle determinazioni;
  • apporre il visto di controllo e riscontro sulle proposte delle liquidazioni; istruire e redigere le proposte di delibera con sottoscrizione dei pareri di regolarità tecnica nelle materie di competenza; gestire il servizio di Tesoreria;
  • collaborare alla gestione del servizio di Revisione economico-finanziaria;
  • controllare fiscalmente e contabilmente la documentazione delle spese;
  • gestire i pagamenti delle quote associative annuali (Comunità Alto Garda e Ledro, Consorzio dei Comuni, ecc.);
  • gestire i trasferimenti in entrata con gli enti territoriali (Provincia Autonoma di Trento, Comunità Alto Garda e Ledro, Consorzio dei Comuni Trentini, consorzio dei comuni del B.I.M. Sarca Mincio Garda, ecc.);
  • svolgere l’attività di gestione e di controllo di tutti gli atti contabili del Corpo Volontario del Vigili del Fuoco di Dro quali il bilancio di previsione, le variazioni al bilancio e il rendiconto;
  • curare i trasferimenti ai Vigili del Fuoco, sia in parte corrente sia in conto capitale; gestire i rapporti amministrativi e le relative entrate concernenti le partecipazioni azionarie del Comune e le incombenze relative alle società partecipate;
  • curare l’applicazione della normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziaria per tutti i movimenti finanziari relativi a lavori, servizi, forniture, incarichi professionali, spese in economia di competenza dell’ufficio secondo il disposto della L. 136/2010;
  • curare i rapporti con la Cassa del Trentino S.p.A. e, nello specifico, gestire le richieste mensili concernenti il fabbisogno di cassa del Comune;
  • collaborare con tutti i Servizi comunali in materia contabile;
  • rilasciare attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza nelle materie devolute alla sua competenza; incentivare la realizzazione di economie di spesa e facilitazione dell’incremento complessivo delle entrate;
  • elaborare le statistiche di pertinenza dell’ufficio; adottare ogni altro atto gestionale relativo a compiti affidati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti.

Indennità, rimborsi e compensi vari agli amministratori provvede a:

  • liquidare i gettoni di presenza ai componenti degli organi e delle commissioni comunali, curandone anche i relativi aspetti fiscali; gestire e liquidare le missioni agli Amministratori comunali;
  • rimborsare i datori di lavoro degli oneri relativi agli Amministratori comunali in aspettativa o che usufruiscono dei permessi per l’espletamento del mandato politico.

Adempimenti fiscali 

Cura tutti gli adempimenti fiscali a carico del Comune

In particolare provvede a:

  • gestire gli adempimenti relativi all’I.V.A. mediante la tenuta dei registri obbligatori (acquisti, vendite e corrispettivi);
  • all’emissione di ruoli, fatture, ecc. e alla chiusura mensile;
  • alla gestione dei metodi per il versamento dell’I.V.A. attraverso l’applicazione dei c.d. istituti dello “split payment” e del “reverse charge”;
  • gestire i procedimenti concernenti la fatturazione elettronica, sia in forma passiva sia in quella attiva, e nello specifico provvedere al controllo di interscambio sulla piattaforma SDI;
  • gestire gli adempimenti relativi all’I.R.A.P. mediante versamenti mensili;
  • gestire gli adempimenti relativi al sostituto d’imposta mediante versamenti mensili IRPEF/IRAP e predisporre le certificazioni delle ritenute d’acconto; raccogliere ed elaborare i dati necessari per la compilazione delle periodiche denunce fiscali (770, dichiarazione I.V.A. e IRAP, certificazione Unica del sostituto d'imposta e dichiarazione annuale dell'imposta di bollo) e degli atti connessi;
  • curare l’aggiornamento costante dei pagamenti e delle scadenze sulla piattaforma per la certificazione dei crediti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Servizio mensa dipendenti e scuola provinciale dell'infanzia e gestione entrate servizio nido comunale provvede a:

  • gestire le convenzioni del servizio mensa per i dipendenti comunali e curarne la liquidazione mensile; gestire le entrate del servizio mensa delle scuole provinciali dell’infanzia mediante la bollettazione mensile attraverso la raccolta delle presenze, l’inserimento dati e il controllo dell’applicazione delle tariffe provinciali ed eventuali agevolazioni ICEF attraverso collegamento informatizzato e l’emissione dei relativi ruoli mensili e conseguente verifica pagamenti, eventuali solleciti o ingiunzioni coattive al fine della riscossione; gestire le entrate concernenti il servizio nido comunale sulla base delle iscrizioni, delle relative presenze anche verificando mensilmente le informazioni acquisite con quelle presenti nella banca dati Clesius;
  • effettuare la rendicontazione annuale alla Provincia Autonoma di Trento delle entrate del servizio mensa, del servizio nido comunale e delle relative spese sostenute.

PACCHETTO ASSICURATIVO provvede a:

  • gestire tutti i contratti relativi alle assicurazioni in capo al Comune concernenti il patrimonio, la responsabilità civile, gli infortuni, le RC auto, ecc., seguendo, nello specifico, le pratiche di controllo e di pagamento dei premi assicurativi e delle eventuali regolazioni;
  • seguire, collaborando con il broker assicurativo, le pratiche di denuncia sinistri al fine dell’ottenimento dell’indennizzo delle spese sostenute.

FORNITURE E SERVIZIO ECONOMATO provvede a:

  • svolgere attività di provveditorato, attuando le procedure di approvvigionamento di materiale di consumo per tutti gli uffici (spese di cancelleria, affrancatrice, riviste tecnico-giuridiche, ecc.) utilizzando, se dovute, le procedure del mercato elettronico (MEPAT, MEPA e CONSIP);
  • provvedere alla gestione del servizio economato come da regolamento di contabilità, predisponendo il conto dell’economo;
  • provvedere alla liquidazione agli elettori residenti all’estero dei sussidi assistenziali ai sensi della L.P. 14/2002;
  • incassare, quale agente contabile, dai vari Servizi le rispettive entrate e versarle in Tesoreria, predisponendo il conto della gestione dell’agente contabile.

PATRIMONIO FORESTALE provvede a:

gestire l’attività ordinaria e straordinaria concernente il patrimonio boschivo e le migliorie, cooperando con il Consorzio forestale, nello specifico:

  • prendere atto di quanto stabilito nella sessione forestale annuale e, in corso d’anno, verificarne le direttive;
  • trattare le richieste varie di assegnazione di legna e legname da parte dei censiti;
  • curare il procedimento di assegnazione delle particelle di legna destinate ad uso interno; -
  • gestire la vendita straordinaria dei lotti di legname ad uso commercio assegnati con progetto di taglio dell’autorità forestale;
  • curare, inoltre, i rapporti relativi alla gestione associata delle risorse forestali dell’Alto Garda trentino e con l’Associazione Forestale Alto Garda Trentino, provvedendo ai pagamenti delle relative quote consortili.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Ragioneria e Finanza

L'Area Ragioneria e Finanze svolge tutte le funzioni attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dal P.E.G.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Massimo Giovanelli

Collaboratore contabile

  • Responsabile dell'ufficio Ragioneria ed Economato

Ulteriori dettagli

Persone

Erica Fruner

Assistente amministrativo/contabile

  • Dipendente

Ulteriori dettagli

Massimo Giovanelli

Collaboratore contabile

  • Responsabile dell'ufficio Ragioneria ed Economato

Ulteriori dettagli

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagamenti elettronici PagoPA

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento PagoPA o pagamenti spontanei.

Ulteriori dettagli
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