Notifica Digitale dei verbali con la piattaforma nazionale SEND

A partire dal 1° gennaio 2026, il Corpo di Polizia Locale Alto Garda e Ledro adotterà la piattaforma nazionale SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica a valore legale dei Verbali per violazioni al Codice della Strada e a Regolamenti/ordinanze sindacali.
Il nuovo sistema sostituisce gradualmente l'invio della tradizionale raccomandata cartacea con una procedura digitale, più veloce, sicura ed economica per l'Ente e per il cittadino.
Data:

15/12/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Send - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Cosa cambia per i cittadini

L'obiettivo è garantire a tutti i cittadini la possibilità di ricevere le comunicazioni in modo rapido e consultabile ovunque.

  1. Priorità al Digitale:
  • I destinatari con un Domicilio Digitale (PEC registrata in INAD - Indice Nazionale dei Domicili Digitali - o in INI-PEC) riceveranno l'avviso di avvenuta ricezione via PEC con il link per accedere alla notifica sulla piattaforma SEND.
  • Gli utenti che hanno attivato il servizio di notifica sull'App IO riceveranno l'avviso direttamente sull'applicazione.
  1. Accesso Semplificato: Per visualizzare e scaricare il verbale, il cittadino dovrà accedere alla sua Area Riservata sulla piattaforma www.notifichedigitali.it o tramite App IO, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
    1. Il "Cassetto Digitale": La piattaforma SEND funge da vero e proprio "cassetto" digitale, dove tutti gli atti notificati rimarranno disponibili per la consultazione e il pagamento (tramite PagoPA) in qualsiasi momento.
    2. Notifica Cartacea (Solo per chi non ha recapiti digitali): Chi non è in possesso di un Domicilio Digitale e non ha attivato l'App IO, continuerà a ricevere un avviso cartaceo tramite raccomandata. Questo avviso conterrà le istruzioni e il QR-Code per accedere ai documenti online su SEND o per ritirarli di persona presso i Punti di Ritiro abilitati (es. CAF convenzionati), con l'applicazione dei relativi costi.

  Invito ai cittadini

Il Corpo di Polizia Locale Alto Garda e Ledro invita tutti i cittadini a registrarsi al servizio sul sito ufficiale www.notifichedigitali.it o ad attivare il servizio "Notifiche digitali" sull'App IO per beneficiare appieno dei vantaggi della digitalizzazione.

Come posso ricevere il verbale Modalità di Perfezionamento della notifica Termini di Perfezionamento della notifica (Se non visualizzi l'atto)
ACCESSO DIRETTO (Con SPID/CIE) Al momento in cui il destinatario (o suo delegato) accede al documento tramite SEND o App IO. Accedere al portale SEND prima della scadenza dei termini automatici (es. 10 gg per la raccomandata)
PEC (Domicilio Digitale INAD) Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND. Dopo 7 giorni dalla data di consegna della PEC (contenente l'avviso di notifica).
PEC Satura, Inattiva o Non Valida Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND. Dopo 15 giorni dalla data di emissione dell'Avviso di Mancato Recapito (AMR) che trovi su SEND.

 

APP IO (Notifica su App)

Al momento in cui apri il messaggio che hai ricevuto su App IO dal servizio "SEND - Notifiche digitali" entro 5 giorni.

 

Dopo 5 giorni invio della raccomandata tramite Canale Cartaceo.

CANALE CARTACEO (Per

chi non è digitale)

Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND/App IO tramite QR Code. Se ritiri la raccomandata entro 10 giorni dalla data di ritiro dell'Avviso di Giacenza
    Se NON ritiri la raccomandata (Compiuta Giacenza): dopo 20 giorni dalla data di spedizione dell'avviso di giacenza (se la raccomandata è in giacenza per 10 giorni).

A cura di

Ufficio Segreteria generale

Spettano all'Ufficio Segreteria generale tutte le funzioni già attribuite dalla Legge, dai Regolamenti, dallo Statuto e dal P.E.G.

Documenti

File allegati

SEND (File pdf 48,88 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 09:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito