Descrizione
Cosa cambia per i cittadini
L'obiettivo è garantire a tutti i cittadini la possibilità di ricevere le comunicazioni in modo rapido e consultabile ovunque.
- Priorità al Digitale:
- I destinatari con un Domicilio Digitale (PEC registrata in INAD - Indice Nazionale dei Domicili Digitali - o in INI-PEC) riceveranno l'avviso di avvenuta ricezione via PEC con il link per accedere alla notifica sulla piattaforma SEND.
- Gli utenti che hanno attivato il servizio di notifica sull'App IO riceveranno l'avviso direttamente sull'applicazione.
- Accesso Semplificato: Per visualizzare e scaricare il verbale, il cittadino dovrà accedere alla sua Area Riservata sulla piattaforma www.notifichedigitali.it o tramite App IO, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
- Il "Cassetto Digitale": La piattaforma SEND funge da vero e proprio "cassetto" digitale, dove tutti gli atti notificati rimarranno disponibili per la consultazione e il pagamento (tramite PagoPA) in qualsiasi momento.
- Notifica Cartacea (Solo per chi non ha recapiti digitali): Chi non è in possesso di un Domicilio Digitale e non ha attivato l'App IO, continuerà a ricevere un avviso cartaceo tramite raccomandata. Questo avviso conterrà le istruzioni e il QR-Code per accedere ai documenti online su SEND o per ritirarli di persona presso i Punti di Ritiro abilitati (es. CAF convenzionati), con l'applicazione dei relativi costi.
Invito ai cittadini
Il Corpo di Polizia Locale Alto Garda e Ledro invita tutti i cittadini a registrarsi al servizio sul sito ufficiale www.notifichedigitali.it o ad attivare il servizio "Notifiche digitali" sull'App IO per beneficiare appieno dei vantaggi della digitalizzazione.
| Come posso ricevere il verbale | Modalità di Perfezionamento della notifica | Termini di Perfezionamento della notifica (Se non visualizzi l'atto) |
| ACCESSO DIRETTO (Con SPID/CIE) | Al momento in cui il destinatario (o suo delegato) accede al documento tramite SEND o App IO. | Accedere al portale SEND prima della scadenza dei termini automatici (es. 10 gg per la raccomandata) |
| PEC (Domicilio Digitale INAD) | Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND. | Dopo 7 giorni dalla data di consegna della PEC (contenente l'avviso di notifica). |
| PEC Satura, Inattiva o Non Valida | Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND. | Dopo 15 giorni dalla data di emissione dell'Avviso di Mancato Recapito (AMR) che trovi su SEND. |
|
APP IO (Notifica su App) | Al momento in cui apri il messaggio che hai ricevuto su App IO dal servizio "SEND - Notifiche digitali" entro 5 giorni. |
Dopo 5 giorni invio della raccomandata tramite Canale Cartaceo. |
| CANALE CARTACEO (Per chi non è digitale) | Perfezionamento al momento dell'accesso a SEND/App IO tramite QR Code. | Se ritiri la raccomandata entro 10 giorni dalla data di ritiro dell'Avviso di Giacenza |
| Se NON ritiri la raccomandata (Compiuta Giacenza): dopo 20 giorni dalla data di spedizione dell'avviso di giacenza (se la raccomandata è in giacenza per 10 giorni). |