Descrizione
Sceglilibro promuove la lettura e la scrittura attraverso l’espressione di commenti sui libri letti.
Al concorso, sostenuto da 72 biblioteche e punti di lettura del Trentino, partecipano quest’anno più di 5000 ragazzi e ragazze di quinta primaria e di prima media. Saranno loro a commentare e poi votare i libri letti, attraverso il sito sceglilibro uno spazio sicuro e curato con attenzione da bibliotecarie e bibliotecari moderatori.
La cinquina di libri in concorso è stata selezionata da un comitato scientifico composto da 20 bibliotecarie e bibliotecari; i titoli di quest’anno sono: La mia strana amica di Alice Coppini (Editore Tunuè), L’isola maledetta di Fabrizio Silei (edizioni Erickson), La casa delle bambole di legno di Chiara Cacco (Giunti Editore), Amico. L’estate che cambiò tutto di Massimiliano Ossini (Salani Editore), Kurofune di Marta Palazzesi (Editrice Il Castoro).
Il progetto è ad alta inclusività: per i ragazzi/e in possesso di certificazione sono messi a disposizione libri in formato digitale e/o audiolibri, a seconda delle necessità.
Nella prossima primavera le lettrici e i lettori con i loro voti determineranno la classifica finale decretando il libro vincitore. Con la proclamazione del libro vincitore saranno premiati i ragazzi e le ragazze che avranno prodotto, durante il concorso, le migliori recensioni e le migliori critiche.
A maggio 2026 si terrà a Trento la Grande Festa Finale a cui parteciperanno tutti: lettrici e lettori, insegnanti, bibliotecari e bibliotecarie insieme ad autrici e autori dei libri in concorso.