Descrizione
Abbiamo terminato l’intervento statico e di coibentazione dell’edificio alcuni giorni prima della data prevista dai documenti che risultava fissata al 31 dicembre. Questo anticipo non è casuale, ma il frutto di un lavoro impegnativo svolto da parte dell’Amministrazione comunale attraverso i propri uffici tecnici comunali con l’ing. Fusaro Alessia, e la ditta Ferretti di Giovo, incaricata dei lavori».
La ristrutturazione e riqualificazione dell’ex residenza Molino punta a costruire un polo sicuro per gli anziani e garantire loro un benessere completo in termini di abitabilità e socialità. I lavori in questione hanno portato alla realizzazione di tre appartamenti a sei stanza per persone autosufficienti che verranno assegnati attraverso una apposita graduatoria i cui criteri di assegnazione saranno definiti nell’ambito delle attribuzioni affidate alla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro con il progetto ”Abitare accompagnato”. Fra poche settimane uscirà l’avviso che darà la possibilità a persone anziane autosufficienti di presentare domanda per l’assegnazione se in possesso dei requisiti richiesti. A seguire entro fine marzo come previso dal PNNR saranno assegnati gli appartamenti e i posti letto, anche se la conclusione dei lavori è stata prorogata dalla Provincia a giugno 2026.
Nei giorni scorsi una rappresentanza della Giunta Comunale di Dro presente la Sindaca Ginetta Santoni, con il consiglio direttivo della Residenza Molino presente la Presidente avv. Antonella Genovesi e la Comunità di Valle rappresentata dal Presidente Giuliano Marocchi e dalla funzionaria dr.a Costanza Fedrigotti, accompagnati dai tecnici comunali, dal D.L., dal responsabile alla Sicurezza e dalla Ditta Ferretti , asegnataria dei lavori, hanno eseguito un sopraluogo congiunto per prendere atto della conclusione dell’intervento e verificarne lo stato dei luoghi.
Si attende in questi giorni da parte della Residenza Molino la collocazione del mobilio per appartamenti e stanze singole e a seguire l’assegnazione e l’ingresso delle persone beneficiarie.
La conclusione dei lavori, iniziati nella precedente legislatura e attesi da alcuni anni da parte della cittadinanza, permettono al nostro territorio di dare risposte concrete attraverso una visione chiara e obiettivi certi di come l’Amministrazione Comunale si stà muovendo in questi mesi. L’assegnazione degli appartamenti ci permetterà di chiudere il cantiere e di poter pensare in questo modo a concretizzare gli obiettivi che ci siamo fissati per il piano terra, ove saranno collocati gli ambulatori e altri servizi socio sanitari necessari per il territorio di Dro e dell’Alto Garda.