A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati.
Il servizio online permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sè stessi e per la propria famiglia anagrafica.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati.
Il cambio di residenza è il servizio che consente ai cittadini di inviare per sè stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione al Comune di competenza nei casi in cui:
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al Comune di competenza.
La residenza è il luogo in cui una persona ha la sua dimora abituale, ossia il luogo in cui si vive stabilmente e si ha l'abitazione principale. È un concetto definito dal Codice Civile italiano (art. 43) e si differenzia dalla dimora (luogo di permanenza occasionale) e dal domicilio (sede degli affari).
I cittadini che cambiano indirizzo all’interno del Comune, o trasferiscono la propria residenza da un altro Comune o dall’estero, devono segnalare all’ufficio anagrafe la variazione entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
L’ufficio anagrafe provvederà, tramite il Corpo di polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. In caso di accoglimento della domanda, decorsi i 45 giorni per i dovuti accertamenti, l'interessato riceverà comunicazione di conferma da parte del Comune dell'avvenuto cambio di residenza.
Entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione l'ufficio anagrafe effettua le iscrizioni o le registrazioni delle mutazioni anagrafiche dichiarate, con decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di polizia locale intercomunale Alto Garda e Ledro, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. Decorsi i 10 giorni senza osservazioni da parte dell'interessato, la richiesta di cambio di residenza non sarà accolta e il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.
Accedendo al servizio sarà chiesto di dichiarare se ci si trasferisce in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
È necessario scegliere il primo caso (nuova residenza) se si va ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ci si trasferisce ci sono altre persone senza vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
È necessario scegliere il secondo caso (famiglia esistente) se nella nuova casa ci sono persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Dopo l’invio della dichiarazione non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’Anagrafe del Comune di competenza. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nell'area riservata di ANPR e, qualora si sia indicato il proprio indirizzo nel profilo utente, verranno comunicati via email gli aggiornamenti della pratica.
Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:
In caso di trasferimento, è necessario presentare la dichiarazione al Comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE: