Mostra "Autonomia. La volontà del popolo è legge"

Inaugurazione sabato 4 ottobre 2025 ore 16.00

Una mostra dal 4 ottobre dedicata al percorso di ritorno alla vita democratica. Il racconto degli anni della rivendicazione autonomistica in Trentino.

Argomenti
Tipo di evento
  • Evento culturale
  • Evento sociale
© museostorico.it - Fondazione Museo Storico Trentino

Cos'è

La mostra/installazione dal titolo “Autonomia. La volontà del popolo è legge. 1945-1948: gli anni della rivendicazione autonomistica”, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino e promossa dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia, si terrà presso la sala “Donna Fior” del Centro Culturale di Dro e sarà gratuita e accessibile dal 4 ottobre al 31 ottobre 2025, in orario di apertura della Biblioteca comunale.

Attraverso diversi materiali, fotografie e documenti, articoli di giornale e manifesti, questa esposizione ricostruisce gli anni di discussione e rivendicazione culminati con la concessione dello Statuto d’autonomia della Regione Trentino-Alto Adige da parte della Repubblica italiana. In particolare andrà a indagare la vicenda dell’Associazione Studi Autonomistici Regionali (ASAR), di cui ricorrono gli 80 anni della fondazione.

L’iniziativa fa parte di “Autonomia. Il cammino della Comunità trentina”, un articolato calendario di iniziative promosso dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia. L’obiettivo è valorizzare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori della speciale Autonomia del Trentino.

A chi è rivolto

Adulti
Famiglie
Giovani
Anziani
Bambini

Luogo

Centro culturale di Dro

Edificio sede della Biblioteca comunale e Centro culturale di Dro

Via Cesare Battisti, 14 - 38074 Dro (TN)

Date e orari

2025 04 Ott

Inizio evento 16:00

2025 31 Ott

Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025 11:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito